Frutta e Verdura
Frutta e Verdura di stagione
Viviamo in un mondo sempre più alla ricerca del rapido profitto dove poche multinazionali decidono chi deve mangiare cosa e quando e come deve mangiarlo. Dalle coltivazioni in serra agli alimenti geneticamente modificati il nostro organismo è sempre più esposto ad attacchi con effetti sopratutto a lungo termine. Qualche benpensante si sarà convinto che è solo una questione di sapori ma non è così, o meglio, non è l’unico fattore da prendere in considerazione.
Non solo questione di gusto!
In poche righe cercheremo di rammentarvi che anche la frutta e la verdura, come le specie animali hanno un ciclo vitale e dal momento del raccolto alla messa in tavola subiscono un processo di deterioramento fisiologico che, oltre al gusto, interessa gli aspetti nutrizionali che vanno man mano ad azzerarsi. Coltivare fuori stagione richiede la creazione di habitat artificiali (serre) che daranno vita a “soggetti” particolarmente deboli e quindi più sensibili a parassiti ed insetti, il che comporta necessariamente un utilizzo più intensivo di pesticidi rispetto alle coltivazioni stagionali . Anche le distanze che i prodotti raccolti devono coprire per raggiungere le nostre tavole incidono notevolmente sulla qualità finale e sarebbe preferibile scegliere prodotti raccolti e distribuiti sul territorio nazionale.
Come scegliamo un prodotto?
Certo sono tante le variabili da prendere in considerazione prima di consumare un prodotto… ma è buona norma seguire una breve linea guida: 1) preferire prodotti di stagione; 2) prediligere prodotti nazionali poiché quelli freschi di stagione provenienti dall’estero sono soggetti a regolamentazioni dei paesi di provenienza e per necessità sono stipati in celle frigorifere per evitarne il rapido deterioramento; 3) anche se si tratta di prodotto nazionale chiedere sempre al proprio negoziante di fiducia la località di provenienza e se tentenna fate scattare il vostro salvavita personale e chiedetevi che fine fanno tutti quei prodotti coltivati in zone ad alto rischio di inquinamento idro-geologico. Sembra faticoso ma ci si abitua ed a volte è meglio uscire da un negozio a mani vuote piuttosto che spendere soldi e non conoscere l’entità del danno che vi state causando.
Un utile strumento
Ecco una tabella con le verdure di uso comune e relativi mesi di disponibilità come prodotto fresco