Baccalà o Stoccafisso?
Baccalà o stoccafisso, conoscete la differenza?
Spesso capita di fare confusione tra baccalà e stoccafisso, addirittura c’è chi è convinto si tratti di due specie ittiche differenti, il che è normale considerando la rispettiva origine.
In Norvegia il merluzzo artico norvegese (gadus morhua) è la materia prima utilizzata per produrre lo stoccafisso e il baccalà mentre varietà diverse di merluzzo vengono utilizzate per la produzione in altri paesi.
Molto in breve, il baccalà è prodotto applicando il metodo della salatura e successiva essiccazione mentre per la produzione dello Stoccafisso si utilizza esclusivamente il metodo di essiccazione. In Italia sia lo stoccafisso che il baccalà sono tra i principali ingredienti nella cucina regionale e si prestano a svariate ricette gustose ed originali.
Numerose sono le ricette che vedono protagonista il baccalà in italia come in altri paesi europei ma il Portogallo ha fatto di questo particolare metodo di lavorazione del merluzzo uno dei piatti alla base della cucina popolare lituana ed in questo sito vi proporremo alcune delle più gustose ricette a base di baccalà.