0 0
Polpo alla Luciana

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Polpo alla Luciana

  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il polpo alla luciana è un piatto della tradizione gastronomica napoletana.

Il polpo alla Luciana deve il suo nome al borgo di S. Lucia, antico borgo di Napoli sviluppatosi in prossimità del mare e dell’antica chiesa di S.Lucia dalla quale i locali presero la denominazione di “Luciani “.

Il Polpo alla luciana è un piatto davvero prelibato e richiede l’utilizzo di materie prime freschissime per sprigionare al meglio i suoi sapori.

Steps

1
Done

Togliere l'anima dall'aglio e soffriggerlo a fiamma media in olio evo insieme ai gambi di prezzemolo ed il peperoncino intero.

2
Done

Successivamente eliminate l'aglio ed aggiungere i polpi continuando la cottura a fuoco lento.

3
Done

Quando i tentacoli saranno arricciati e di colore rosa scuro sfumare con del buon vino rosso ed attendere che l'alcool evapori.

4
Done

Aggiungere la passata di pomodoro il sale, il pepe, due mestoli di acqua bollente, sigillare la casseruola saldamente con carta da forno e coprire con il coperchio.

5
Done

Cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, togliere il coperchio e la carta da forno ed alzare la fiamma per alcuni minuti in maniera da lasciar restringere il sugo che alla fine dovrà risultare denso e scuro.

6
Done

Tagliare i polpi a pezzetti e servire.

Alfredo

Sono un appassionato di Gastronomia. Mi piace cucinare e condividere le mie esperienze tra i fornelli e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per acquisire esperienza.

previous
Pizza di Scarole
parmigiana di melanzane
next
Parmigiana di melanzane
previous
Pizza di Scarole
parmigiana di melanzane
next
Parmigiana di melanzane

Add Your Comment