Gourmet Doc “La Filosofia e la Mission”
Gourmet Doc è una piattaforma digitale che opera nel settore Food e si propone di offrire ad una platea selezionata di produttori ed operatori un ambiente strutturato per la vendita di prodotti regionali a Km “0”. È innegabile l’impatto devastante che la grande distribuzione e la globalizzazione ha avuto sulle piccole e medie imprese agroalimentari e non solo. Abbiamo voluto creare un luogo in cui l’utente potrà acquistare prodotti che non hanno subito il processo di industrializzazione. Abbiamo pensato che saper cucinare non basta, occorre cucinare con materie prime di qualità, genuine e lavorate con l’amore dei nostri produttori. La piattaforma GourmetDoc è strutturata come segue:
Il Sito ( www.gourmetdoc.it )
con relativo blog, formato dalla sezione articoli, nel quale trattiamo argomenti legati alla gastronomia ed alla salute e dalla sezione ricette le preparazioni proposte dal nostro staff e dagli utenti iscritti. Inutile sottolineare che l’accesso per gli utenti è assolutamente gratuito. A breve, renderemo fruibile agli iscritti la nuova sezione dedicata alla medicina ed alla cosmesi naturali.
Sezione Marketplace
una vera e propria vetrina che mette in evidenza i prodotti dei nostri Venditori. Tutti i Produttori iscritti avranno un loro negozio dedicato dal quale potranno vendere online le loro specialità alimentari in piena autonomia o con il supporto del nostro staff. I produttori e gli operatori che prendiamo in considerazione sono valutati in relazione al Prodotto coltivato sul territorio, con una preferenza per il prodotto tipico locale.
La nostra Filosofia
La filosofia di Gourmet Doc è semplice… Siamo ciò che mangiamo e ciò che mangiamo deve essere quanto più incontaminato possibile. Purtroppo, il problema che affligge i prodotti della grossa distribuzione deriva dalla filiera sempre più articolata e complessa. È ovviamente il prodotto commercializzato ad essere penalizzato e di conseguenza la salute dei consumatori minata dall’assunzione di prodotti in via di decomposizione. Anche frutta e verdura “muoiono”, le carni cominciano lentamente a deteriorarsi e vengono lavorate a bassissime temperature ma il processo, anche se lentamente, prosegue fino all’acquisto momento in cui le carni, la frutta e le verdure subiscono shock termici ripetuti negli shopper degli acquirenti. Non vogliamo in queste righe fare una cronaca di ciò che avviene negli alimenti quando passano dal freddo al caldo e dal caldo, spesso, al congelatore e poi di nuovo al caldo per essere consumati. È chiaro che parliamo di “cadaveri” non giriamoci intorno, ma più tempo, il cibo, trascorre in viaggio verso i centri di vendita più è alta la percentuale di nutrienti che decadono. Cerchiamo di imparare, quindi, che il Km “0” è una filosofia di vita.
Torniamo adesso al nostro Marketplace. Molti, in particolare chi è impegnato quotidianamente a curare la propria azienda di produzione, credono sia semplice creare e gestire uno shop online ma spesso ci si blocca perché, oltre a problematiche tecniche, che sono sempre in agguato, i risultati non arrivano e questo capita perché non si riesce a raggiungere una vasta platea alla quale proporre i prodotti in vendita. È evidente che l’ostacolo richiede conoscenza della rete, doti tecniche e padronanza degli strumenti adatti per creare traffico ed essere visibili costantemente.
La nostra offerta per i Produttori
Lo staff di Gourmet Doc mette a disposizione la propria esperienza e conoscenza del marketing digitale e delle relazioni con i social media per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un lavoro giornaliero, costante e professionale a disposizione gratuitamente solo per i primi 15 sottoscrittori.
La nostra proposta, considerando i prodotti commercializzati dalla sua azienda, consiste nella creazione a titolo gratuito di un negozio online sulla piattaforma GourmetDoc.it.
Il servizio include:
- Creazione di uno Shop online dedicato
- Inserimento gratuito di max 20 prodotti nel negozio digitale
- Visibilità dei prodotti nella vetrina principale di Gourmet Doc
- Presentazione dei prodotti offerti sui principali canali social
- Assistenza continua su problematiche tecniche ed operative legate al Marketplace.