0 0
Pan di Spagna senza lievito

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

90 g Farina
90 g Fecola di patate
6 Uova
180 g Zucchero
1 Bustina di Vanillina

Pan di Spagna senza lievito

Pan di spagna senza lievito, soffice alto e ..perfetto

  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il Pan di Spagna è la base per molte preparazioni in pasticceria ed un pan di Spagna perfetto è già un buon 60% di successo per la vostra Torta. Questa ricetta è stata testata piu’ volte ed il risultato è davvero emozionante. Un pan di spagna senza lievito, alto e soffice per uno stampo da 26 cm ma se volete che sia piu’ alto perchè magari avete intenzione di ricavarne piu’ strati potete utlizzare uno stampo da 24 cm . E’ sempre bene utilizzare le uova a temperatura ambiente, pre-riscaldare il forno per averlo già a temperatura e …cosa più importante di tutte, mai girare il composto ma effettuare sempre movimenti dal basso verso l’alto….è di vitale importanza per la buona riuscita della preparazione senza lieviti.

 

 

Steps

1
Done

In una Ciotola capiente unite i tuorli( tenete da parte gli albumi) e lo zucchero lavorandoli fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. ( occorrono circa 10 minuti e si consiglia l'uso di fruste elettriche o un elettrodomestico adatto allo scopo )

2
Done

Montate gli albumi a neve ferma ( circa 6/7 minuti di lavorazione con fruste elettriche o elettrodomestico tipo sbattitore etc. )

3
Done

unite un pò per volta gli albumi montati a neve ai tuorli utilizzando una spatola o una paletta in legno o silicone mescolando con movimenti che vadano dal basso verso l'alto ( serve per incamerare aria quindi evitate assolutamente i movimenti rotatori )

4
Done

setacciate la farina, la fecola e la vanillina e cominciate ad aggiungerle al composto a pioggia e sempre un pò per volta continuando con il movimento dal basso verso l'alto fino a che non siano stati incorporati tutti gli ingredienti

5
Done

versate il composto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infornare a 150° per circa 40 minuti evitando di aprire il forno per la prima mezz'ora altrimenti il vostro pan di spagna si smonterà sicuramente.

6
Done

trascorsi i 40 minuti ( i tempi variano a seconda del forno utilizzati ma le variazioni possono assestarsi sui 4/5 minuti in piu' o in meno ) effettuate la prova stecchino inserendo uno stuzzicadenti al centro del pan di spagna e verificate se lo stesso sia asciutto o umido . Se lo stecchino è asciutto spegnete il forno ed estraete la tortiera per farla raffreddare.

7
Done

Solo quando il pan di spagna sarà completamente raffreddato potrete estrarlo dalla tortiera ed iniziare la lavorazione a seconda della ricetta che intendete eseguire. Vi garantiamo un risultato stupefacente.

Alfredo

Sono un appassionato di Gastronomia. Mi piace cucinare e condividere le mie esperienze tra i fornelli e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per acquisire esperienza.

previous
Risotto ai Broccoli
next
Pasta Frolla ( Crostate-Torte-Pizze dolci )
previous
Risotto ai Broccoli
next
Pasta Frolla ( Crostate-Torte-Pizze dolci )

Add Your Comment