Ingredients
-
180 gr Vermicelliho scelto una pasta con cottura 14 min
-
314 gr ( 1 barattolo ) Pacchetella di Pomodorino Rosso del Monte SommaVesuvio
-
Olio evo q.b.
-
Sale qb
-
6 Foglie di basilico fresco
Directions
Vermicelli al Pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio
Il Pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio è una specialità del territorio Vesuviano, presente sul nostro Marketplace da pochi giorni, ha attirato l’attenzione sin da subito. Teniamo fede alla filosfia di Gourmetdoc mirata ad offrire esclusivamente prodotti di qualità e testiamo il Pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio. Come? beh, ovvio! Con una preparazione semplicissima che spesso delude, proprio per la scarsa qualità della materia prima. Lo spaghetto al pomodoro, ma i vermicelli sono più indicati.
Dovendo cucinare io e trattandosi di un prodotto attualmente fuori stagione mi sono procurato un barattolo di conserve dal peso di 314 gr denominato Pacchetella di Pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio dell’azienda agricola “L’oro delle Terre Vesuviane” di Salvatore Di Sarno (i prodotti li trovate qui https://shop.gourmetdoc.it/store/loro-delle-terre-vesuviane-il-buono-della-campania/ ).
Bene, siete pronti? Ottimo, allora non perdiamoci in chiacchiere e vediamo di che pasta è fatto questo pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio.
Prova olfattiva
Il metodo migliore per testare un prodotto alimentare è cucinarlo nella maniera più semplice. Ciò che notiamo prima di tutto sono i profumi o l’assenza di essi all’apertura del barattolo. Ho pensato quindi di tornare a casa e preparare una cenetta veloce per me e la mia compagna. Apro il barattolo in vetro e verso i pomodorini rossi tagliati a “pacchetella” in una scodella. È immediato il diffondersi di un intenso profumo di pomodoro che, per me, è già un segnale più che positivo per proseguire nella preparazione. Prova superata a pieni voti! Proseguiamo.
Prova gustativa a crudo
Per non lasciare nulla al caso decido di assaggiare una “pacchetella” a crudo e… ottimo, olfatto e gusto parlano la stessa lingua, sapore dolce e il caratteristico gusto del pomodoro che resta comunque sempre presente durante la masticazione. Con entusiasmo procedo alla preparazione dei miei vermicelli al pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio. Metto sulla fiamma la pentola con l’acqua e dell’olio extra vergine di oliva in un padella.
Prova gustativa finale
Vi rimando alla ricetta che troverete più in basso per i brevi passaggi da eseguire e procedo a descrivervi le sensazioni al primo assaggio dei miei vermicelli.
Il sugo ha un profumo e un sapore intensi. L’olio evo, l’aglio e il basilico rendono questo pomodorino rosso del Monte SommaVesuvio un vero e proprio toccasana per le papille gustative. Intenso nel sapore e nei profumi, totalmente privo di residui acquosi, il pomodorino rosso si lega ai vermicelli e non li molla più… a fine pasto ho pensato… ecco qual è la differenza tra un prodotto industriale ed uno lavorato tradizionalmente: anche un piatto di vermicelli al pomodorino rosso può essere Gourmet.
Non vi resta che provare questa ricetta con questo pomodorino rosso “L’oro delle Terre Vesuviane”.
Steps
1
Done
|
Mettete una pentola con l'acqua sulla fiamma, salate e portate ad ebollizione, intanto... |
2
Done
|
in una padella versate olio evo a sufficienza (non dovete fare la dieta proprio oggi ma regolatevi a seconda dei vostri gusti) e fate soffriggere a fiamma media uno spicchio d'aglio grande privato dell'anima facendo attenzione a non farlo bruciare. |
3
Done
|
|
4
Done
|
Scolate la pasta (i miei vermicelli impiegano 14 minuti per cuocersi) e unitela ai pomodorini in padella, aggiungete un filo di olio evo a crudo e fate saltare per amalgamare il tutto. |
5
Done
|
Servite in piatto bianco e guarnite con una foglia di basilico. |