Vigilia di Natale: Tradizione Vs Innovazione
Come ogni anno il Natale si avvicina e, puntualmente, come ogni anno c’è chi parte e chi invece decide di passare le festività Natalizie in famiglia e con gli amici più cari e allora ecco il solito, immancabile, onnipresente, interrogativo che ti tiene impegnato per almeno una settimana, ma c’è chi dà inizio alla tortura già da metà novembre! Che cosa cucino quest’anno? Il solito menu tradizionale!? oppure cambio ed entro anch’io nella schiera degli innovatori?
In verità, dopo attenta riflessione, possiamo affermare che in materia di cena della vigilia di Natale esistono due assunti: la tradizione appartiene al popolo mentre l’innovazione appartiene agli operatori della ristorazione e all’alta borghesia che vuole sganciarsi dalle proprie origini popolari. Noi siamo giunti alla conclusione che è sempre più vantaggiosa la mediazione, perché parliamoci chiaro… la tradizione va rispettata anche se alcune preparazioni potrebbero essere modificate per renderle più appetibili e più… gourmet. Secondo assunto: il cenone della vigilia di Natale è a “base di pesce” punto!
Prendete appunti quando parlate con amici e colleghi…
È giunto il momento di stabilire cosa cucinare in base alle nostre disponibilità finanziarie, in quali quantità ed in che ordine servire le numerose portate. Durante un sondaggio tra colleghi ci siamo trovati a disquisire sul posizionamento nel menu della famosa e da alcuni odiata “insalata di rinforzo”. In verità, l’insalata di rinforzo andrebbe servita con gli antipasti ed andrebbe servita a prescindere dal gusto personale dei commensali. L’insalata di rinforzo È la tradizione e serve, appunto, a “rinforzare” le varie portate del cenone… che, sicuramente, andando indietro nel tempo era più povero ed andava quindi integrato. Insomma, se vogliamo attenerci alla tradizione non dobbiamo necessariamente attenerci alle ricette storiche, in cucina occorrono materie prime di qualità e se parliamo di pesce, molluschi e crostacei non possiamo puntare al risparmio a scapito della freschezza perché in questo caso anche uno chef stellato avrebbe seri problemi. Detto questo, nessuno ci impedisce di creare gustose alternative ai piatti tradizionali… occorre passione, serenità e conoscenza degli ingredienti. Eccovi un menu “allargato” con diversi piatti della tradizione Campana, ovviamente non dovrete eseguire tutte le preparazioni proposte.
Quantità e qualità
Parliamo adesso della quantità di cibo che ingeriamo al cenone della vigilia, considerarlo eccessivo è un eufemismo. Alcuni si tengono “leggeri” a pranzo mangiando una fetta di “Pizza” di scarole ed arrivano agguerriti all’ora di cena dove iniziano questa personale sfida “obbligatoria” con il cibo perché…” è la tradizione che lo richiede. Sì, ok! La tradizione ci sta ma se provassimo a ridurre le quantità? Forse riusciremmo ad arrivare ai dolci senza per questo sentirci posseduti da entità aliene.
‘O pezzullo ‘e Baccalà!
…e se… per esempio, sostituissimo il classico “pezzullo di baccalà fritto” con un’altrettanta gustosa quenelle di baccalà su vellutata di ceci guarnita con olive nere sminuzzate? E… se reinventassimo il famoso Bastoncino di merluzzo lavorando il baccalà in modo da ottenere la classica forma del meno appetibile fratellino “surgelato”? Si può fare… poi si impana e si frigge come da tradizione e la vellutata di ceci è sempre pronta ad accogliere il fragrante boccone.
ANTIPASTI
Polpo verace all’insalata https://www.gourmetdoc.it/recipe/polpo-allinsalata/
Alici marinate
Salmone marinato
Insalata russa https://www.gourmetdoc.it/recipe/insalata-russa/
PRIMI PIATTI
Spaghetti o Vermicelli con vongole
Fusilli al cartoccio con frutti di mare https://www.gourmetdoc.it/recipe/fusilli-al-cartoccio-con-frutti-di-mare/
Linguine con Astice
Scialatielli con frutti di mare https://www.gourmetdoc.it/recipe/scialatielli-ai-frutti-di-mare/
Linguine con frutti di mare e gamberoni freschi
SECONDI PIATTI
Capitone fritto
Baccalà fritto in pastella https://www.gourmetdoc.it/recipe/baccala-alla-napoletana/
Orata al forno / Spigola all’acqua pazza
Gamberoni al forno/brace
Zuppa di Polpo con fagioli e crostini
Frittura mista
Insalata di rinforzo
Insalata riccia con acciughe e papaccelle
FRUTTA
Ananas
Mandarini
Ciociole ( Frutta secca e frutta in guscio )
DOLCI
Struffoli
Roccocò
Mustaccioli
Raffiuoli
Susamielli